Fattoria didattica

Descrizione azienda

Il “Branco” alleva e seleziona con passione cavalli di razza americana, curandone scrupolosamente la genealogia e tutte le fasi della loro crescita dalla nascita all’avviamento del lavoro con l’uomo. L’Azienda si configura come una vera e propria fattoria, dove convivono specie animali molto diverse tra loro. La proprietà dell’Azienda si estende su circa undici ettari ed è circondata da un’area protetta per la tutela della pernice rossa. Oltre all’allevamento i terreni sono destinati ad orticoltura, frutteti, vigneti e campi destinati a produrre fieno d’alta qualità.

Attività didattiche

Il benessere animale, la comunicazione non verbale, l’importanza del ruolo sociale di ogni componente del branco, la naturale leadership del branco, l’alimentazione, la relazione tra uomo e cavallo nella storia sono alcuni tra i temi centrali delle attività didattiche; attraverso essi, l’Azienda si propone di stimolare lo sviluppo di relazioni adeguate uomo-natura con conseguente maggiore benessere psico-fisico, consapevolezza emotiva, gestione della propria socialità. L’esperienza in ambiente naturale a contatto con gli animali nasce dal pensiero, ormai condiviso anche dalla ricerca scientifica, che l’uomo venga stimolato ad ogni età e in qualunque condizione psico-fisica dall’incontro con altri esseri viventi animali e vegetali.

Costi e servizi

Variabile in base al tipo di attività.

Come raggiungere l’azienda

Dall’autostrada A7 uscita Tortona seguire per Garbagna e Val Grue, dopo circa 8 km all’inizio delle colline tortonesi troverete Sarezzano. Su Google Maps “Il Branco Cavalli e natura”.